Nel corso della propria vita può capitare di trovarsi di fronte a situazioni o cambiamenti, più o meno significativi, che possono risultare destabilizzanti e difficili da affrontare: la perdita di una persona cara, la rottura di una relazione, una malattia, una difficoltà che investe l’ambiente familiare o il contesto lavorativo o, più semplicemente, il passaggio da una tappa evolutiva ad un’altra come la conclusione degli studi, il matrimonio o il pensionamento.

I momenti di crisi della persona, suscitati da eventi esterni destabilizzanti o da una sofferenza interna apparentemente slegata da fatti accaduti, possono provocare un profondo malessere psicologico che spesso incide sulle relazioni personali del soggetto e sulla sua qualità di vita.

Il benessere della persona passa anche dalla mente che, così come il corpo, può ammalarsi in seguito a eventi traumatici o a causa delle difficoltà della vita di tutti i giorni. Stress, ansia, attacchi di panico, depressione, rabbia, insonnia… Disturbi apparentemente inspiegabili che irrompono nella quotidianità, lasciando la persona spaventata e incapace di reagire, “senza una bussola” che le consenta di ritrovare il suo equilibrio interiore.

Image
Image

La richiesta di un aiuto professionale nasce quando la persona si trova di fronte a situazioni che non è in grado di gestire in maniera efficace; quando le sue risorse, come la capacità di trovare delle soluzioni in autonomia, non sono più sufficienti.

Decidere di intraprendere un percorso psicologico, in un particolare momento della propria esistenza, rappresenta una grande opportunità di farsi del bene e di prendersi cura del proprio benessere. Non è nulla di cui vergognarsi! Anzi, è un vero atto d’amore verso se stessi.

Il servizio è rivolto a persone di ogni età (giovani, adulti, anziani) che si trovano in un momento di difficoltà e fanno fatica a trovare le risorse per superarlo.

La stanza dello psicologo permette di trovare un luogo privato dove esprimere in libertà il proprio disagio e affrontare problematiche legate a cambiamenti dello stile di vita o alla necessità di compiere scelte importanti. Non vi sono “ricette” preimpostate: si dà voce al proprio vissuto, alla propria personale esperienza e si riceve un ascolto profondo ed empatico.

Gli interventi psicologici, dedicati a coloro che si trovano in difficoltà, sono finalizzati a favorire percorsi di crescita e cambiamento, al superamento del senso di inadeguatezza e della situazione di stallo esistenziale, ad aumentare la propria sicurezza, autostima e libertà di azione.

La nostra mission è ridurre il disagio psicologico e le sue conseguenze e promuovere il benessere della persona, accompagnandola verso una visione più appagante della propria vita.

Dott.ssa Isabella Anzuino

Image

Contatti