Le funzioni cognitive possono essere alterate da lesioni cerebrali o più semplicemente dall’avanzare dell’età. Una diagnosi precoce consente di intervenire con terapie e riabilitazione efficaci prima che i disturbi abbiano gravi effetti sul comportamento, sull’integrazione sociale e sull’autonomia della persona nella vita quotidiana.

Lo screening prevede un breve colloquio conoscitivo e la somministrazione di una serie di rapidi test volti ad indagare le principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio..) e individuare segni di un possibile decadimento.

È un check-up della mente rivolto a tutti coloro che, compiuti  i 50 anni di età, siano interessati a conoscere lo stato di salute delle proprie funzioni cognitive e a monitorarne l’efficienza.

Ha una durata di 30 minuti circa e, alla fine della prova, i risultati forniranno il profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate. Se da questa primissima analisi emergono delle problematiche, verrà suggerito un approfondimento clinico

Image

Dott.ssa Isabella Anzuino

Image

Contatti