La Valutazione Neuropsicologica è uno strumento che permette di stimare con un buon grado di accuratezza il funzionamento cognitivo e comportamentale di una persona.
Le finalità della Valutazione sono: 

  • redigere un profilo diagnostico globale
  • prognostica
  • peritale
  • necessaria a impostare trattamenti riabilitativi o di stimolazione cognitiva
  • verificare l’efficacia degli interventi svolti sul paziente.

La Valutazione Neuropsicologica si compone di: 

  1. Raccolta dei dati anamnestici: ricostruzione della storia clinica del paziente e acquisizione di informazioni rilevanti per una diagnosi corretta dell’eventuale condizione patologica presente.
  2. Colloquio con il paziente: conversazione in cui si osservano gli aspetti qualitativi che possono non emergere dai test ma che sono fondamentali per conoscere in toto la persona (ad es. il grado di consapevolezza della malattia)
  3. Somministrazione dei test cognitivi e comportamentali: somministrazione di test che indagano se le abilità cognitive (ad es. attenzione, memoria, ragionamento logico, prassia, linguaggio, ecc.) o il comportamento (ad es. manifestazioni ansiose, apatia, disinibizione) sono nella norma o deficitari.
  4. Restituzione: incontro in cui si spiegano al paziente e ai familiari i risultati emersi dalla valutazione. Qualora venga richiesto, viene prospettato un intervento di training o riabilitazione cognitiva.

Image

Dott.ssa Francesca Bigozzi

Image

Contatti