La Riabilitazione Cognitiva è un processo terapeutico specifico e personalizzato che ha l’obiettivo di guarire, recuperare e ripristinare la funzione lesa e di eliminare, ridurre o evitare l’aggravarsi dei deficit causati da una compromissione cerebrale.
La Riabilitazione Cognitiva si rivolge a tutti i pazienti con danno neurologico (non degenerativo) che ha causato la perdita di abilità cognitive (ad es. linguaggio, memoria, attenzione, ecc.) e/o  la comparsa di disturbi comportamentali  (ad es. apatia, disinibizione, aggressività, ecc.).

La Riabilitazione Cognitiva si basa sul concetto di neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo. Attraverso la riabilitazione, si innescano dei meccanismi eccitatori che permettono alle cellule cerebrali di riorganizzarsi e di riapprendere la funzione persa.
Per questo, è necessario che gli incontri di Riabilitazione vengano svolti regolarmente durante la settimana (un’ora per almeno 3 incontri settimanali).

Dopo un periodo in struttura, sarà possibile continuare la riabilitazione a domicilio, con un controllo periodico da parte dell’esperto sui progressi raggiunti dal paziente e sulla modulazione degli esercizi in base alle necessità della persona.
In parallelo, su richiesta, è presente un servizio di sostegno psicologico rivolto ai caregivers (coloro che si occupano della persona affetta da patologia), volto ad accompagnarli nel processo di supporto alla malattia e di gestione del paziente. Il coinvolgimento familiare nel processo riabilitativo è fondamentale per il suo successo e per il benessere del paziente. La famiglia risulta una risorsa insostituibile nell'intervento di riabilitazione.

Dott.ssa Francesca Bigozzi

Image

Contatti