Per Discipline Bionaturali (DBN) s'intendono le attività e le pratiche che, utilizzando tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche artistiche e culturali hanno come finalità il recupero e il mantenimento dello stato di benessere globale della persona per il miglioramento della sua qualità di vita.

Le DBN sono tecniche di rilassamento, e quando utilizzate in contemporanea a cure mediche o psicologiche, possono assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere. 

Le DBN sono pratiche esercitate per il miglioramento e la conservazione del benessere psicofisico della persona; non sono da considerarsi pratiche di diagnosi o di cura delle patologie. In presenza di sintomi anche di lieve entità si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

L’obiettivo delle DBN è la stimolazione delle risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali, la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate.

Image

Il massaggio circolatorio

Image

Il massaggio circolatorio ha l’utilità di stimolare, normalizzare e rafforzare il sistema circolatorio, innescando processi di ossigenazione cellulare e organica, ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico. 

Lo scopo è quello di rinnovare e accrescere il volume del sangue che è in circolazione, facendolo scorrere più velocemente in modo tale da migliorare il funzionamento del sistema linfatico ed eliminare gli agenti patogeni.  

Il massaggio agisce sull'apparato circolatorio, partendo dalle vene periferiche fino ad arrivare al cuore.
Il massaggio circolatorio va a stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica; ossigena e tonifica i tessuti, rilassa i muscoli e dona al corpo un senso di pace e di armonia anche dopo diverse ore dal trattamento.

Il trattamento serve a far rilassare la mente e i nervi della persona, trasportandola in uno stato di pace e serenità, agisce in profondità e rende elastici tessuti, riattivando il riassorbimento del sangue e della linfa,fino a favorire la vasodilatazione ed il tono della pelle.

Il massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante ha lo scopo di decontratturare, ovvero sciogliere,  le contratture muscolari.
È un massaggio molto intenso,fatto di pressioni e tocchi piuttosto intensi, che stimolano i tessuti più profondi e la muscolatura sofferente, tanto da rilassarla, sciogliere la contrattura e riportarla allo stato originale.
Il massaggio si riceve da sdraiati ed è di natura localizzata: viene effettuato in quelle aree maggiormente doloranti, la schiena, i lombari, le spalle, il collo e le gambe.
Grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura,al rilassamento muscolare ed all'ossigenazione dei tessuti.

Image

Chiara Luttazi

Image

Contatti