Image

Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica Integrata e Psicologa dell’area Neuropsicologica, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio, con numero 23508.

Lavora presso Studio Orion in qualità di esperta in valutazione neuropsicologica e comportamentale, diagnosi, riabilitazione cognitiva, stimolazione cognitiva e potenziamento cognitivo.

Attualmente relatrice del corso "La gestione del paziente affetto da demenza".

Attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Neuropsicologica Integrata presso l'Istituto Santa Chiara.

Inoltre frequenta il reparto UOC Geriatria presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, in qualità di Psicologa


 

Dal 2018 al 2019 ha lavorato presso l’Azienda Incrementis di Milano, nel ruolo di Product Specialist/Technical and Sales Consultant nel settore delle Neuroscienze Cognitive.
Ciò le ha permesso di ampliare la sua formazione e accrescere le sue competenze muovendosi anche in diversi Paesi Europei, di relazionarsi con i clienti e i principali kols italiani ed esteri, di fare attività di promozione e supporto tecnico alla rete commerciale e di partecipare/organizzare congressi/workshop/eventi di aggiornamento nel campo neuroscientifico.

 

Nel 2018 attesta un Master di II Livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in “Neuroscienze Cliniche: valutazione, Diagnosi e Riabilitazione Neurocognitiva e Neuromotoria”,dove ha acquisito le competenze necessarie per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche. Inoltre, ha acquisito una formazione specifica nell'ambito delle neuroscienze cliniche e della riabilitazione neuropsicologica, e conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), al trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), e alla stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).

Nel 2018 ha svolto uno stage incentrato sull’utilizzo della Realtà Virtuale in ambito riabilitativo in pazienti con Mild Cognitive Impairment (MCI) presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. 

Nel 2017 ha svolto il corso di Formazione in Operatore di Stimolazione Cognitiva della Persona con Demenza presso IGEA (Centro Promozione Salute), fornendole le competenze necessarie a effettuare una preliminare e valida diagnosi differenziale attraverso l’utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza, e conoscere e saper mettere in pratica le principali tecniche di stimolazione cognitiva a seconda del caso clinico.

Nel 2015 si è laureata cum laude in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nella Facoltà di Medicina e Psicologia, con tesi sperimentale dal titolo “Studio della memoria prospettica nelle fasi cliniche, pre-cliniche e pre-sintomatiche della malattia di Alzheimer” svolta presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia. 
Ha effettuato il tirocinio post-laurea presso l’Associazione Scuola Romana Rorschach, svolgendo attività di ricerca sulla taratura dei test di Rorschach e dello Z-test sulla popolazione italiana, attività di tutor d’aula ed è stata organizzatrice e relatrice del seminario “Diagnosi differenziale attraverso il test di Rorschach tra disturbi organici e psicotici: l’importanza della prevenzione e del trattamento” in occasione della Brain Awareness Week 2017.

Inoltre, dal 2013 al 2015 ha partecipato al Corso Biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico Rorschach presso l’Associazione Scuola Romana Rorschach, ottenendo il titolo di esperta somministratrice Rorschach. 

Nel 2013 si è laureata cum laude in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Intervento Clinico per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nella facoltà di Medicina e Psicologia.

CONTATTAMI