Dott. Giacomo Palleschi

Image

Progetti/Collaborazioni

Iscritto all’Albo Professionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, con numero 5071.

Attualmente lavora presso il proprio studio situato presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS, Roma, in qualità di Fisioterapista ed Osteopata.

Nel 2017 attesta un corso di formazione in Terapia Manuale della Spalla, organizzato dall’Azienda USL di Reggio-Emilia.

Nel 2017 consegue l’incarico pubblico presso la AUSL di Reggio-Emilia, lavorando presso L’Ospedale Magati di Scandiano in qualità di Fisioterapista su pazienti post-chirurgici di ortopedia e traumatologia, fino al 2018, data di fine incarico.

Ciò gli permette di ampliare la sua formazione e di accrescere le sue competenze in ambito di Riabilitazione Post-Chirurgica, collaborando con equipe specializzate in Chirurgia di Spalla e di Ginocchio e Chirurgia Pediatrica per la correzione di deformità congenite ed acquisite del Piede del bambino.

Dal 2016 al 2017 lavora, in qualità di Fisioterapista, presso la Fondazione Santa Lucia di Roma, Istituto d’eccellenza per la Ricerca e Cura in ambito di Neuroscienze e Riabilitazione.

 

Grazie a questa esperienza ha la possibilità di cimentarsi con metodiche all’avanguardia in ambito di Riabilitazione Neuromotoria ed ampliare le proprie conoscenze e competenze per la cura di pazienti affetti da patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, dall’Icuts Cerebri alla sindrome di Guillain Barrè, dalla Sclerosi Multipla al Morbo di Parkinson.

Nel 2016 pubblica, insieme ad altri autori, su una rivista internazionale a carattere scientifico, J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2017 Jan;72(1):102-108. Epub 2016 Jun 2., un articolo dal titolo: THE SEVERITY OF ACUTE ILLNESS AND FUNCTIONAL TRAJECTORIES IN HOSPITALIZED OLDER MEDICAL PATIENTS. 

Nel 2015 si iscrive alla Scuola di Osteopatia CERDO, che vanta un'esperienza trentennale, fondata da Maurice Audouard e Jean Gay e, di fatto, prima scuola di osteopatia sorta in Italia. 

Nel novembre del 2015 inizia a lavorare, in qualità di fisioterapista, per il FAS: Fondo di Assistenza Sanitaria Città del Vaticano, incarico che continuerà a svolgere per tutti gli anni a seguire.

 Nel dicembre 2014 attesta cum Laude, un Master di I livello Management per le funzioni di coordinamento per le professioni sanitarie, presso l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 Dal 2014 al 2016 lavora presso la Casa di Cura Villa Fulvia in qualità di Fisioterapista occupandosi principalmente di pazienti Orto-geriatrici. 

Ha così sviluppato una vasta esperienza in quelli che sono i principi della cura e assistenza all’anziano, e la prevenzione delle complicazioni dovute all’ipomobilità e la perdita dell’autonomia nello svolgere attività di vita quotidiana a seguito di intervento chirurgico.

Nel 2014 pubblica, insieme ad altri autori, su una rivista a carattere scientifico, Geriatria 2014 Vol. XXVI; n. 3 Luglio/Settembre 2014, un articolo dal titolo: DOLORE, MOVIMENTO E FUNZIONE NELLE REUMOARTROPATIE DELL’ETA’ SENILE. 

Nel 2014 partecipa al Progetto Aziendale: “Prevenzione delle cadute nell’anziano: Scuola del Passo”, presso la UO di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata. 

Nel 2013 pubblica, insieme ad altri autori, su una rivista a carattere scientifico, Geriatria 2013 Vol. XXV; n. 6 Novembre/Dicembre 2013, un articolo dal titolo: CORRELAZIONI DELL’ATTIVITA’ FISICA CON IL DECLINO COGNITIVO SENILE IMPLICAZIONI RIABILITATIVE. 

Nel 2013 lavora in qualità di Fisioterapista presso L’IRCSS San Raffaele Pisana di Roma, seguendo pazienti neurologici in regime semiresidenziale. 

Nel 2013 attesta un corso di formazione in Rieducazione Posturale Metodo Mezieres. 

Nel 2012 attesta un corso di formazione in applicazioni di Taping Neuro Muscolare NMT. 

Nel 2012 si è laureato cum laude, in Fisioterapia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. 

Nel 2011 ha vinto la borsa di studio per il progetto Erasmus Program Exchange, presso l’Universidad de Castilla La Mancha-UCLM Campus de Toledo, frequentando, in qualità di Tirocinante Fisioterapista, il Centro di Riferimento Nazionale per il trattamento delle Lesioni Midollari, l’Hospital Nacional de Paraplèjicos di Toledo, eccellenza in campo della Riabilitazione e della Ricerca. 

Grazie a questa esperienza ha avuto la possibilità di accrescere la sua formazione e le sue competenze e di rapportarsi con strutture e metodiche all’avanguardia in campo della Riabilitazione a livello internazionale.