La seguente collaborazione ha il fine ultimo di ottenere di fornire uno o più metodi concreti per la gestione dell'ansia e dello stress. per raggiungere tali obbiettivi proproniamo le seguenti tecniche:

Mindfulness

Image

Al giorno d'oggi siamo continuamente bombardati da fattori stressanti tutto questo provoca inevitabilmente un innalzamento dei livelli d'ansia.
Uno dei doni che la Mindfulness offre è quello di aiutarvi a riconoscere che avete a disposizione delle scelte riguardo a come rispondere ad ogni situazione stressante per voi.

Jon Kabat-Zinn, padre della Mindfulness, ne dà questa definizione: “porre attenzione in modo particolare, intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”.

 

La mente è attraversata da un continuo e spesso inconsapevole flusso di pensieri che si presentano sotto forma di ricordi, immagini, idee, pianificazioni, giudizi, aspettative ecc.

Meditazione è osservare deliberatamente la tua mente e il tuo corpo, lasciando che le tue esperienze scorrano liberamente momento dopo momento accettandole così come sono. Meditazione non significa rifiutare i pensieri, bloccarli o reprimerli, ma anzi portarli alla consapevolezza con accoglienza e accettazione, amorevolmente, senza giudicare. Meditazione non significa controllare alcunchè eccetto la direzione della tua attenzione.

Nella Mindfulness i pensieri e i sentimenti sono visti come semplici eventi passeggeri della mente, che nascono, diventano oggetto di consapevolezza e passano e ciò comporta una maggiore capacità di tollerare gli stati emotivi negativi.

Training Autogeno

Il Training autogeno è un metodo di auto distensione mente-corpo che può essere di sostegno in momenti di difficoltà. Essendo una forma di auto-distensione chiunque lo impari poi lo potrà gestire in maniera autonoma in qualasiasi situazione e luogo. È di particolare aiuto in situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo. La finalità degli esercizi è quella di riuscire ad esercitare una maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi di questo tipo di reazioni che possono, se non controllate, sfociare in attacchi di panico con le relative conseguenze.

Image

Rilassamento muscolare progressivo

Image

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress ed è indicata anche per le persone che non riescono a praticare il rilassamento autogeno, la meditazione o altre tecniche.